28741Il Dott. Dario Maggipinto è Psicologo e Psicoterapeuta ad approccio psicodinamico, iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo n. 2403.

Laureato in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e iscritto all’albo A degli psicologi d’Abruzzo. È specializzato presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) di Roma.
Ha maturato esperienze in strutture pubbliche e private nel campo della salute mentale e del supporto a pazienti post-comatosi ed ai loro familiari, ed all’interno di strutture per minori, occupandosi in primis dell’integrazione culturale dei giovani stranieri. Ha svolto attività cliniche e colloqui psicologici, come psicoterapeuta in formazione, presso il Centro di Salute Mentale di Chieti, sviluppando una particolare esperienza verso i disturbi di personalità,dell’umore e d’ansia, e presso presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, sviluppando anche una particolare esperienza per il supporto di pazienti oncologici e famigliari e pazienti nel setting istituzionale.
Esercita la propria attività privata come Psicologo e Psicoterapeuta a Chieti e a Pescara. È membro della rete psicologi dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, divenendo psicologo di riferimento presso l’AISM sezione di Chieti. È Presidente e psicologo di riferimento dell’associazione di promozione sociale “La Cura del Tempo” che si occupa di supporto ed assistenza alla persona anziana o disabile, ed è anche socio fondatore dell’associazione di promozione sociale TeAtelier, che si occupa di riqualificare aree del territorio Teatino attraverso progetti di inclusione sociale e di promozione del benessere psicologico. Nutre un particolare interesse per lo strutturarsi dei processi e dei contenuti onirici, sia in ambito individuale che socio-gruppale (Social Dreaming), e per l’etnopsicologia, attraverso lo studio dei miti e delle favole. Il vissuto emotivo, sociale e psichico della persona che richiede un percorso psicologico è centrale per il lavoro del dott. Maggipinto, permettendo lo strutturarsi di un clima di ascolto non giudicante, necessario per il benessere psicofisico. Parallelamente, porta avanti l’attività di ricerca, interessandosi alla lettura psicodinamica delle modificazioni corporee e del lavoro psicoterapeutico nel setting istituzionale, in qualità di Vicepresidente e socio fondatore dell’associazione scientifica I.a.p.i.s. “The International association for psychotherapy in institutional settings”. In ultimo lavora come gestore ed editore della rivista on line “Il Sigaro di Freud“.