image-567
image-777

accedi all'area riservata

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

lacuradeltempo.chieti@gmail.com

la rivista del benessere

articolo del giorno

Aspettative tra realtà e finzione- l’effetto Pigmalione

2021-04-20 10:14

Dott.ssa Gelsomina Ferrari

Psicologia,

Aspettative tra realtà e finzione- l’effetto Pigmalione

Articolo a cura della Dott.ssa Gelsomina Ferrari, laureata in Psicologia Cognitiva

L’attesa diminuisce le passioni mediocri

e aumenta le grandi

William Shakespeare

 

Dinanzi ad un nuovo compito si è sempre carichi di aspettative,  sia positive nel caso in cui si ritiene di poter riuscire, sia negative nel caso in cui si teme il confronto con un compito nuovo o ritenuto particolarmente difficile.

Il carico di aspettative influenza notevolmente l’atteggiamento e l’impegno con il quale si affronta il compito e di conseguenza il risultato finale.

gf9e6be790e7c2eb230c27cbeaa39dda382a47ca2331eb8e0ced9f1cb2b190a8dacd805ce96174a253f48c63e208302e396ff350ed08002e3438ff07b1eaa8992640-1618902361.jpg

Si tratta della profezia che si auto avvera o effetto Pigmalione, ampiamente studiato dalla psicologia sociale, indica quel fenomeno per cui, avendo una determinata aspettativa, si mettono in atto comportamenti e atteggiamenti tali per cui effettivamente l’aspettativa si realizza, risultando vera ed andando ad avvalorare questo circolo vizioso.

Così in maniera più o meno consapevole è possibile ritrovarsi “vittime di questo auto sabotaggio” a causa del quale non effettuiamo una giusta valutazione e compiamo errori nell’attribuire correttamente la causa degli eventi.

Mi soffermo allora su alcuni importanti aspetti che possono influenzare le aspettative ovvero:

-         L’autorità: le persone alle quali riconosciamo autorità ci influenzano attraverso le aspettative che hanno su di noi.

-         La consapevolezza che si ha di se stessi: delle proprie abilità e lacune, non ha influenza solo quello che si aspettano gli altri ma anche quello che noi pensiamo di noi stessi.

-         Il bagaglio di esperienze: in ogni relazione e in ogni nuovo inizio ci portiamo dietro il frutto delle esperienze passate che influenza notevolmente le scelte presenti. 

Sicuramente un aspetto molto importante è l’attendibilità delle aspettative e degli obiettivi che ci si pone; essere realistici, concreti è fondamentale non solo per la buona riuscita ma anche per la valutazione di se stessi e del proprio operato che ha una notevole influenza sul senso di autoefficacia e autostima.

Come emerge la nostra valutazione della realtà non è del tutto oggettiva ma un ruolo fondamentale spetta alle emozioni che entrano in gioco ogni qual volta siamo coinvolti in un compito.   

Certo essere coinvolti implica, da parte di ciascuno, l’assumersi il rischio della delusione ma come accennavo in un precedente articolo, è fondamentale assumersi tale rischio per vivere a pieno.      

Concludo, ricordando il recente film di animazione Soul, ricco di aspetti importanti tra cui la ricerca della passione, il protagonista nutre una grande passione per la musica nella quale riversa tutte le sue aspettative e dovrà aiutare una piccola anima a trovare la sua scintilla, il rapporto tra i due porta risvolti inaspettati nella vita di entrambi.        

 

Bibliografia

Soul, Pete Docter (2020)

 

Dott.ssa Gelsomina Ferrari
Laureata in Psicologia Cognitiva

 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder