cropped-anziano-depressione-e15240514687134.jpg

a partire da Luglio 2018 nella città di Chieti apre LA CURA DEL TEMPO, un centro servizi che può prendersi cura di te e dei tuoi familiari che vivono in uno stato di difficoltà o di disagio.

Tu o un tuo familiare vivete soli e non avete assistenza o semplicemente compagnia
Tu o un tuo familiare avete bisogno di ottenere un’esenzione o un’invalidità civile
Tu o un tuo familiare avete bisogno di ottenere un ausilio
Tu o un tuo familiare avete bisogno di qualcuno che vi aiuti a casa
Tu o un tuo familiare dovete prenotare una visita

Questi pochi esempi o brevi situazioni di vita quotidiana comportano l’attivazione di pratiche e procedure che richiedono tempo, energia, conoscenza della materia e delle esatte e snervanti procedure, nonché dei servizi presenti sul territorio.

Da soli è dura

Più si corre per dare ai nostri parenti anziani o in difficoltà, più si disimpara a ricevere da loro: memoria, affetto, tenerezza, esperienza e saggezza. Per l’anziano o per il tuo familiare in difficoltà la cosa più importante è restare importante per te. Attraverso i nostri servizi, puoi lasciarti aiutare ad aiutare, potrai dare al tuo caro il massimo, ma nei tempi e nei modi giusti per salvaguardare la tua relazione affettiva, alleggerire il carico assistenziale e migliorare la qualità del tempo condiviso insieme. Noi ci prendiamo Cura del tuo tempo: faremo la fila per te e seguiremo tutte le cavillose procedure al posto tuo, a partire dal medico curante. Chi ti risponderà è una persona competente, riservata, che ha scelto questo mestiere per passione. Urgenza, preoccupazione e ansia non sono buoni consiglieri. Spesso portano a soluzioni affrettate, che potrebbero essere dolorose, costose e sbagliate. Individuare un professionista dell’aiuto è una cosa importante, meglio chiarirsi le idee con informazioni complete e affidabili. In questo senso La Cura del Tempo interviene attivandosi in una rete d’aiuto mediante l’erogazione di servizi alla persona composta da professionisti (assistenti familiari, operatori socio sanitari, psicologi, assistenti sociali), pronti a intervenire a seconda delle esigenze specifiche di ciascuna persona.

Ma quanto costa?

Nella Cura del Tempo c’è una persona pronta ad ascoltarti e a darti informazioni gratuitamente. Il costo dell’eventuale presa in carico delle tue esigenze cambia a seconda dei bisogni, dell’orario e delle competenze richieste. Ecco perché sarà molto importante decidere insieme quale professionista può aiutarti, quale tipo di prestazione può servirti, per quanto tempo e come sarà organizzata.

La Cura del Tempo aiuta a risolvere i problemi pratici dei tuoi cari in difficoltà e ti dà le informazioni che servono, lasciandoti tempo libero per la cura degli affetti.

La nostra associazione nasce per aiutare i caregiver, cioè le persone che si prendono cura dei propri familiari anziani o malati, ma anche per dare sostegno a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di perdita anche parziale o temporanea della propria autonomia a causa di particolari condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Con una semplice formula possiamo dire che noi aiutiamo gli individui in difficoltà e le famiglie nell’assistenza ai propri cari anziani o malati, mettendo a disposizione le nostre competenze e una rete territoriale basata su 3 cardini fondamentali: salute, solidarietà e sicurezza.


Il nostro impegno ha 2 obiettivi fondamentali:

1) Far vivere bene e in sicurezza a casa propria la persona anziana, malata o con ridotta autonomia anche temporanea, permettendogli di restare in uno spazio che costituisce il suo mondo, dove può mantenere intatte la propria identità, le relazioni e gli affetti.

2) Migliorare la qualità della vita dei familiari, offrendo loro tutte le informazioni per orientarsi nella complessità delle pratiche burocratiche necessarie ad attivare servizi e sostegni sociosanitari utili ai propri cari, delegando ove possibile a noi il loro disbrigo.